Il mercatino delle Pulci si sposta nuovamente: a causa dei lavori di realizzazione dell’impianto idraulico la collocazione temporanea sarà la Vecchia Dogana. Il no degli operatori e i dubbi del gestore.
Negli ultimi anni le aree destinate agli operatori del mercatino sono state piazza Carlo Alberto e piazza Dante; dall’autunno 2014 la collocazione si è spostata all’interno del Porto.
A causa dei lavori di realizzazione dell’impianto idraulico, in corso già da alcuni mesi nell’area portuale, l’Assessore alle Attività Produttive, Angela Mazzola, ha disposto a partire da domenica prossima lo spostamento degli operatori del mercatino delle pulci, una soluzione resasi necessaria perché il cantiere in queste settimane si sposterà proprio a ridosso dell’attuale area dedicata agli espositori.
Proprio negli ultimi giorni l’edificio della Vecchia Dogana è stato al centro del dibattito cittadino dopo la denuncia di Catania Bene Comune in merito all’utilizzo come discoteca di questo spazio pubblico gestito dalla Vecchia Dogana Spa.
Gli operatori e il gestore della Vecchia Dogana, come riportato oggi dal quotidiano La Sicilia, si dicono contrari alla nuova collocazione temporanea, soprattutto per motivi logistici. Inoltre attualmente i locali sono privi di bagni fruibili, gli ascensori sono fuori servizio, mancano montacarichi e i teloni che coprono l’edificio sono strappati.
Già alcuni mesi addietro l’assessore Mazzola aveva annunciato lo spostamento degli operatori nell’area adiacente la sede dell’Autorità Portuale, ipotesi che però non si è concretizzata.
Da alcuni mesi sono in corso lavori di riqualificazione del basolato lavico, per un costo di 3,5 milioni di euro; entro aprile si dovrebbero concludere i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica, fognaria e antincendio. Come annunciato dal sindaco Bianco e dal commissario dell’Autorità portuale Cosimo Indaco il 25 aprile verrà aperto il varco doganale di via Dusmet, step propedeutico ai lavori di riqualificazione del molo foraneo.